Quando la tradizione incontra l’innovazione e la sensibilità per un mondo sempre più ecosostenibile, nasce l’uovo vegetale!
L’uovo è un alimento fondamentale, ricco di nutrienti di notevole qualità biologica, tuttavia sono sempre più numerose le persone che scelgono di rinunciare ai prodotti animali e i loro derivati, sostenendo la lotta per i diritti degli animali d’allevamento e tutte le tematiche sensibili al destino del nostro pianeta e delle specie che lo popolano.
Inoltre, alcuni consumatori sono costretti a rinunciare a questo alimento a causa di intolleranze, o patologie che richiedono una dieta ferrea, come l’ipercolesterolemia e la celiachia.
L’uovo vegetale è un prodotto che va incontro a tutte le esigenze di quei consumatori che per problemi di salute, o semplicemente per etica, cercano un prodotto nutriente ed eco-sostenibile. È un prodotto che può essere sostituito all’uovo tradizionale, sia nella composizione organolettica che nella versatilità in cucina.
Tuttavia, non impatta sull’ambiente, e non genera gli effetti negativi degli allevamenti intensivi come le emissioni di gas serra, la contaminazione dell’acqua e del suolo e il maltrattamento e sfruttamento degli animali.
Sono diversi i team di ricercatori che hanno messo a punto la ricetta perfetta per creare l’uovo veg, e uno di questi è tutto italiano: si tratta del centesimo brevetto nato fra i laboratori dell’università degli studi di Udine, che ha come protagoniste quattro studentesse del corso di Laurea Magistrale di Scienze agroalimentari, ambientali e animali.
È durata oltre un anno e mezzo la ricerca degli ingredienti che hanno permesso la produzione dell’uovo veg, che non somiglia ad un uovo di gallina solo nell’aspetto, ma persino nelle proprietà organolettiche.
Tutti gli ingredienti sono di origine vegetale, primo fra tutti, la farina di diverse specie di legumi, ricchissimi di proteine, fibre, micronutrienti e oligoelementi come ferro e potassio, contengono anche vitamine (soprattutto B1 e niacina) tutti nutrienti particolarmente importanti per la nostra salute, inoltre sono tutte rigorosamente prive di glutine.
Un mix di oli vegetali, ricchi in omega-3 e omega-6, acidi grassi essenziali importanti per il nostro metabolismo, infine, per raggiungere la giusta consistenza, viene aggiunto un gelificante naturale e un sale speciale.
Un’altra ricetta è stata messa a punto da un team di scienziati di San Francisco, e si trova in commercio anche in Europa con il nome di Just Egg, un prodotto 100% vegetale. Solo pochi ingredienti: fagiolo mungo verde, curcuma, e una buona dose di sensibilità per l’ambiente sono la ricetta vincente per la start-up americana.
Il fagiolo mungo è una variante della soia, ricca di proteine, amminoacidi essenziali e fibre che aiutano a regolarizzare i livelli del cosiddetto colesterolo cattivo, o LDL, nel sangue. Secondo alcuni studi, il fagiolo mungo è un regolatore della produzione di insulina, quindi avrebbe degli effetti benefici anche per coloro che soffrono di diabete.
In sinergia con il fagiolo mungo verde, anche la curcuma aiuta a regolarizzare il colesterolo, inoltre stimola il metabolismo, oltre ad avere proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
L’azienda produttrice di Just Egg garantisce la stabilità del prodotto fino a 120 giorni, e assicura che sia non-OGM, gluten-free e senza colesterolo.
Entrambi i prodotti hanno raggiunto il compromesso vincente fra innovazione e tradizione, in un mondo sempre più sensibile alle questioni ambientali e alle condizioni degli animali d’allevamento, garantiscono un alimento del tutto simile a quello della tradizione, assolutamente cruelty-free, salutare e nutriente. Inoltre, si presta a centinaia di ricette, dalla semplice omelette, alla quiche.