Descrizione
Le uova ripiene alla bresciana sono uno dei tantissimi piatti della tradizione. Solitamente vengono servite come antipasto o aperitivo. La loro origine risale alla fine degli anni Settanta, e furono uno dei capi saldi della rivoluzione culinaria degli anni Ottanta. Questo piatto è presente in diverse culture anche extraeuropee.
In America sono conosciute come le uova del diavolo, per via dell’aggiunta di paprika e peperoncino. Nei paesi del nord Europa invece sono servite insieme al pesce.
Ingredienti
- Sei uova medie;
- 50g di cetriolini sottaceto;
- 50g di peperoni sottaceto;
- 25g di carciofini sottolio;
- 25g di funghetti sottolio;
- 20g di olive verdi sottolio;
- 80g di tonno sottolio;
- 10g di capperi dissalati;
- Due filetti di acciughe;
- 1 cucchiaio di maionese;
- il succo di mezzo limone;
- sale e pepe a gusto.
Istruzioni
- Per prima cosa sarà necessario cuocere le uova. Per questo riempite una pentola, delle dimensioni adatte per contenere le uova, con acqua e un cucchiaio di sale. La cottura è fondamentale per ottenere un buon prodotto, non bisognerà cuocerle per più di otto o nove minuti al massimo.
- Lasciate raffreddare le uova per qualche minuto, per accelerare i tempi si consiglia un bagno in acqua e ghiaccio. Questo favorirà anche il distaccamento più semplice della parte esterna.
- Dopo di che eliminate il guscio e tagliatele a metà. Rimuovete con delicatezza i tuorli e teneteli da parte. In questo modo avrete dei contenitori, fatti dall’albume, perfetti per il vostro ripieno.
- Per la farcitura sarà necessario tagliare a pezzi piccoli tutta la verdura in conserva. Se vogliamo ottenere una texuture migliore è consigliabile utilizzare un frullatore.
- A questo composto si aggiungono le acciughe e i capperi, preferibilmente piccoli. L’utilizzo del mixer è consigliato anche per dare una leggera frullata al tonno in modo da renderlo più malleabile.
- In una ciotola miscelare il tonno insieme al composto dei sottaceti. Se per il vostro gusto personale il sapore dato dall’aceto è troppo forte è consigliabile lavare sotto acqua fredda per brevissimo tempo le verdure.
- Schiacciate i tuorli sodi con una forchetta, serviranno a dare corpo e sapore al ripieno.
Aggiungete al composto la maionese, la quantità può variare da quanto volete cremoso o meno il vostro composto. - Infine, inserite il succo di limone, filtrato, a seconda del grado di acidità che volete ottenere. Salate e pepate a seconda del vostro gusto personale.
- Per riempiere le uova servitevi d’un cucchiaio o una sac a poche. Con l’utilizzo della sacca sarà possibile creare delle semplici decorazioni.
- Come guarnizione si possono utilizzare delle olive nere e verdi a rondelle o dei cetriolini. Negli anni Ottanta andava di moda l’utilizzo di piccoli ciuffi di prezzemolo o una spolverata di paprika.
Note
Nella tradizione bresciana queste venivano preparate alla fine dell’inverno nel momento in cui stavano finendo le conserve sott’olio e sott’aceto, tipiche delle zone del nord Italia. Questi prodotti venivano tritati assieme al tonno e alla maionese per ottenere un crema da inserire nelle uova sode prive del tuorlo.