Descrizione
Le uova alla contadina cotte in padella sono un secondo piatto semplice da preparare e pronto in pochi minuti, perfetto da gustare a pranzo o a cena con del pane casereccio leggermente tostato. In effetti, con una salsa al pomodoro così saporita e con il tuorlo d’uovo ancora fondente, la scarpetta con il pane è d’obbligo. Una ricetta conosciuta da tutti, economica e amata anche dai più piccoli: non perdete occasione di portarla in tavola!
Ingredienti
- 800 g di passata di pomodoro;
- 8 uova medie;
- 1 cipolla;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in padella con uno spicchio d’aglio intero e alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva.
- Non appena la cipolla appare ben appassita, unite la passata di pomodoro e insaporitela con sale, pepe e prezzemolo fresco tritato.
- Fate restringere la salsa a fuoco medio per una decina di minuti, dopodiché eliminate lo spicchio d’aglio e unite le uova appena sgusciate, distanziandole l’una dalle altre.
- Insaporite le uova con un pizzico di sale e fatele cuocere lentamente per circa 5 minuti, fin quando l’albume non appare ben cotto, mentre il tuorlo deve rimanere morbido.
- Servite le uova alla contadina ancora calde, accompagnandole con del pane casereccio o delle bruschette da intingere nel sugo di pomodoro e nel tuorlo.
Note
Provate anche le uova in umido con piselli e pomodoro e le uova e curcuci, una variante calabrese delle classiche uova all’occhio di bue.