Unilever ha comprato il colosso dei gelati italiani Grom.
La famosa società multinazionale, una delle più grandi al mondo nel settore del cibo ha comprato GROM, catena di gelaterie di origini torinese aperta nel 2003.
A Maggio del 2003 Federico Grom ed il suo amico Guido Martinetti inaugurano a Torino la prima gelateria a marchio Grom e da quel giorno il successo è continuo e sempre più ricco di soddisfazioni, tanto da attrarre subito la stampa specializzata e persino il New York Times che dedica ai due ragazzi ed alla loro attività un articolo e nel 2007 viene inaugurato a New York la prima gelateria Grom.
La particolarità dei gelati Grom che creano fuori dai negozi anche 30 metri di fila, sta nella loro particolare produzione. La prima fase della produzione, quella della miscelazione degli ingrediente viene fatta in laboratorio e consente di mantenere il rigore produttivo, impossibile da mantenere se viene demandato al gelataio di ogni singolo punto vendita. La miscela viene poi mantecata nella gelateria. Le miscele liquide vengono controllate da un team di esperti e quindi distribuite 3 volte alla settimana, grazie a un rigoroso controllo della temperatura, presso ogni gelateria e qui mantecate.
Nascono così i gusti che rendono Grom famosa in Italia e nel mondo: il limone Sfusato di Amalfi, la nocciola Tonda Gentile Trilobata delle Langhe, la pesca di Leonforte, il pistacchio di Bronte e così via.
Dopo l’apertura del negozio di New York, è la volta di Parigi, Giappone e Tokyo. Nel 2012 la catena chiude con 30 milioni di ricavi in più e 600 dipendenti nel periodo estivo, oltre l’80% sono donne ed il 75 % hanno meno di 33 anni.
Oggi le gelaterie Grom sono 67 sparse in Italia e nel mondo.
Oggi i due fondatori hanno deciso di vendere, ma Grom e Martinetti rimarranno gli amministratori delegati della GROM. I dettagli del contratto di vendita non si conoscono, ma fonti vicino alla proprietà sostengono che il prodotto non cambierà ma verrà arricchito con la produzione di gelati confezionati in distribuzione dal 2017.
Unilever aiuterà il marchio Grom ad accedere ai nuovi mercati attraverso la creazione di nuove opportunità di crescita, come quella dei gelati confezionati.
Unilever è una multinazionale proprietaria di tantissimi brand del settore cibo e prodotti per la casa come Algida, Lipton, Ben & Jerry’s, Santa Rosa, Calvè, Knorr e Axe.