Descrizione
I turdilli calabresi al forno sono dei classici dolcetti natalizi, preparati con un impasto aromatico all’olio extravergine d’oliva, vermouth e cannella. La ricetta originale di questi dolci tradizionali prevede la frittura e la successiva glassatura con miele di fichi. La nostra variante al forno risulta ugualmente sfiziosa, con quel pizzico di leggerezza in più che a Natale non guasta mai.
Ingredienti
- 500 g di farina 00;
- 200 g di vermouth;
- 130 g di olio extravergine d’oliva;
- 50 g di zucchero semolato;
- 1/2 cucchiaino di cannella;
- 8 g di lievito per dolci;
- q.b. miele di fichi per glassare.
Istruzioni
- Portate a ebollizione una miscela di olio extravergine d’oliva e vermouth all’interno di un pentolino e intanto raccogliete nel boccole di una planetaria tutti gli ingredienti secchi setacciati.
- Unite la miscela bollente di olio e vermouth alla farina e contemporaneamente avviate le fruste a media intensità. Lavorate l’impasto per circa 10 minuti, fin quando non appare morbido e omogeneo.
- Trasferite l’impasto sopra una spianatoia e dategli la forma di un panetto, dopodiché suddividetelo in piccole porzioni e create con esse dei filoncini non troppo sottili.
- Ricavate dai filoncini di impasto dei piccoli gnocchi e rigateli con un apposito tagliere in legno o con i rebbi di una forchetta. In alternativa create delle piccole palline e adagiatele sopra una leccarda.
- Cuocete i turdilli calabresi nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, dopodiché glassateli con il miele di fichi sciolto a bagnomaria e guarniteli a piacere con zuccherini colorati.
Note
Provate anche le scalille calabresi al forno e la cicerata calabrese, entrambi dolci tipici delle festività natalizie.