Descrizione
La trippa è un piatto tipico che viene cucinato in tutta Italia in modi diversi che variano da regione in regione. La ricetta della trippa alla milanese è una delle più amate e prevede l’aggiunta di fagioli e pancetta, ma ci sono tante altre varianti che meritano almeno un assaggio. Una di queste è la trippa cotta arrosto con patate e gratinata con pangrattato: un piatto rustico dal gusto prelibato, ottimo da portare in tavola anche nelle grandi occasioni.
Ingredienti
- 600 g di trippa pulita e lessata;
- 1 kg di patate a pasta gialla;
- q.b. pangrattato;
- q.b. erbe aromatiche per arrosti;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate, pelate le patate e tagliatele a cubetti di media grandezza, dopodiché sbollentatele per 5 minuti in abbondante acqua bollente salata.
- Scolate le patate, trasferitele all’interno di una ciotola e conditele con olio extravergine d’oliva, erbe aromatiche per arrosti, un pizzico di sale e pepe nero a piacere.
- Tagliate la trippa precedentemente lessata a pezzetti piccoli, conditela con un filo d’olio e passatela nel pangrattato, così da ottenere una croccante panatura.
- Distribuite le patate e la trippa in modo uniforme all’interno di una teglia foderata con carta da forno e lasciate cuocere il tutto per 35 minuti a 180°.
- Verificate che le patate e la trippa risultino ben cotte e croccanti prima di sfornarle e servitele ancora calde.
Note
Provate anche la gustosissima trippa alla piemontese e la classica trippa alla napoletana.