Descrizione
La trilece è una deliziosa torta albanese molto simile alla torta tres leches messicana, la quale si differenzia sia per l’aggiunta del burro all’impasto, sia per la copertura a base di panna montata. La trilece albanese è sostanzialmente un pan di Spagna imbevuto con una miscela di latte intero, latte condensato e panna per dolci, e successivamente decorato con uno strato di caramello. Il nome trilece è dovuto per l’appunto alla bagna a base di latte, che conferisce al dolce un sapore molto delicato e una cremosità unica. Scoprite subito come si prepara!
Ingredienti
Per la torta:
- 150 g di farina 00;
- 150 g di zucchero semolato;
- 200 ml di latte intero;
- 200 g di latte condensato;
- 200 ml panna zuccherata;
- 5 uova medie.
Per guarnire:
- 100 g di caramello.
Istruzioni
- Separate i tuorli dagli albumi e montateli a lungo con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite gradualmente la farina setacciata, assicurandovi che non si formino grumi.
- Montate gli albumi a neve, incorporateli delicatamente all’impasto aiutandovi con una spatola, dopodiché versate il composto ottenuto all’interno di uno stampo quadrato da 24 cm.
- Cuocete il pan di Spagna per 40 minuti a 170°C, dopodiché sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Una volta freddo, bucherellate tutta la superficie con uno spiedino.
- Miscelate all’interno di una ciotola i 3 tipi di latte, da cui la ricetta prende il nome: il latte intero, il latte condensato e la panna per dolci. Versate la miscela sopra il dolce e copritelo con della pellicola.
- Lasciate riposare la torta trilece in frigorifero per un’ora, in modo tale che possa assorbire tutto il latte a disposizione, dopodiché decorate la superficie con uno strato uniforme di caramello.
Note
Provate anche la deliziosa melktert sudafricana e la torta cremosa al latte.