Descrizione
La treccia salata ripiena è una soffice pan brioche arricchita con scamorza, speck e salame, ottima da servire come antipasto o aperitivo. Lasciatevi conquistare dal suo profumo delizioso e dal suo sapore rustico: scoprite come prepararla in pochi e semplici step con l’aiuto del Bimby!
Ingredienti
Per l’impasto:
- 500 g di farina 00;
- 150 g di latte;
- 100 g di acqua;
- 50 g di olio extravergine d’oliva
- 15 g di lievito di birra;
- 1 uovo medio;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 1 cucchiaino raso di sale fino.
Per il ripieno:
- 250 g di scamorza;
- 100 g di speck;
- 100 g di salame.
Istruzioni
- Versate il latte, l’acqua, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato nel boccale del Bimby e miscelate il tutto per 20 sec. vel. 2.
- Incorporate i restanti ingredienti: un uovo, l’olio extravergine d’oliva, il sale e la farina setacciata. Lavorate l’impasto in modalità Spiga per 3 minuti e dategli la forma di un panetto.
- Adagiate l’impasto all’interno di una capiente ciotola, copritelo con un velo di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido.
- Non appena l’impasta risulta raddoppiato di volume, stendetelo sopra una spianatoia infarinata, così da ottenere una lunga sfoglia rettangolare.
- Suddividete la sfoglia in tre strisce uguali e farcite ognuna di esse con un mix di scamorza, speck e salame tagliati a cubetti. Arrotolatele per creare dei cilindri e intrecciateli, sigillando entrambe le estremità.
- Adagiate la treccia salata ripiena sopra una leccarda e lasciatela lievitare per 30 minuti, dopodiché cuocetela nel forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
- Vi consigliamo di lasciarla raffreddare completamente prima di servirla e conservarla al riparo da correnti d’aria per mantenerla soffice a lungo.
Note
Per rendere l’impasto ancora più soffice, potete sostituire l’acqua con altro latte. Se invece siete intolleranti al lattosio, utilizzate solo acqua e farcite la treccia con salumi e altri ingredienti sfiziosi, come olive verdi denocciolate e pomodorini.
Vi consigliamo di provare anche la treccia dolce con semi di papavero e la pasta frolla salata ripiena.