Descrizione
La treccia con pere e cioccolato è uno speciale dolce di Natale originario della tradizione contadina, che solitamente si preparava per le festività del 25 dicembre. Si tratta di un dessert dal gustoso semplice ed intenso, realizzato con ingredienti genuini e prestigiosi.
Ingredienti
- 300 gr Farina 00
- 200 gr Farina Manitoba
- 100 ml Latte
- 1/2 panetto Lievito di birra
- 60 gr Zucchero
- 1/2 bicchiere Olio di semi
- 1 Uovo
- 1 Tuorlo
- 2 Pere
- 6 cucchiai Nutella
- q.b Granella di zucchero
- 4 cucchiai di granella di mandorle
- 1 cucchiaio Zucchero di canna
- 1 pizzico Sale
Istruzioni
- Sciogliete il lievito nel latte caldo con un cucchiaio di zucchero, poi versatelo nella planetaria.
- Unitevi 1 uovo, l’olio di semi, lo zucchero restante, 1 pizzico di sale e le farine miscelate, impastate bene il tutto fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
- Trasferite l’impasto in una ciotola e fatelo riposare un paio d’ore coperto.
- Disponete l’impasto per la treccia sulla spianatoia, dividetelo in due parti e tirate la sfoglia con il mattarello, cercando di dargli una forma ovale.
- Spalmate le sfoglie con la nutella, distribuite al centro delle sfoglie le pere, che avrete precedentemente saltato in padella con un cucchiao di zucchero di canna e cospargete con la granella di mandorle, poi arrotolatele, sigillandone bene i bordi.
- Disponete i rotoli su di una teglia ricoperta di carta forno.
- Intrecciate le due sfoglie e fate riposare la treccia ancora 2 ore.
- Trascorso il tempo di riposa, spennellate la treccia con il tuorlo sbattuto con un goccio di latte, ricopritela con lo zucchero in granella.
- Cuocete la treccia di pere e cioccolato in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.
Note
L’abbinamento pere e cioccolato è molto utilizzato in pasticceria: tra questi, vi consigliamo i muffin senza burro preparati con i medesimi ingredienti, leggeri e sfiziosi.