Descrizione
Il tortino di patate e funghi è un gustoso sformato rustico arricchito con l’aggiunta di provola affumicata e parmigiano grattugiato, ideale da preparare in autunno e servire come antipasto, primo o piatto unico. Potete renderlo ancora più appetitoso e saporito, aggiungendo del prosciutto cotto a fette o della pancetta a cubetti.
Ingredienti
- 400 g di patate;
- 300 g di funghi champignon;
- 150 g di provola affumicata;
- 40 g di parmigiano grattugiato;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i funghi champignon con un panno umido, tagliateli a fettine sottili e cuoceteli in padella con il prezzemolo tritato finemente e due spicchi d’aglio interi. Insaporiteli a piacere con sale e pepe.
- Mentre i funghi cuociono, preparate le patate: lavatele, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili con una mandolina, dopodiché sbollentatele in acqua salata per 4-5 minuti. Tagliate anche la provola a fette e tenetela da parte.
- Foderate una tortiera con della carta da forno e ungetela con un filo d’olio, dopodiché preparate il tortino alternando uno strato di patate con uno strato di provola e uno di funghi champignon.
- Cospargete la superficie del tortino con il parmigiano grattugiato e cuocetelo in forno per 30 minuti a 180°. Servitelo caldo.
Note
Provate anche la torta salata con porri e patate e lo sformato di patate e salsiccia.