Descrizione
Il tortino di indivia e alici è un gustoso piatto tipico della cucina laziale, che affonda le sue origini nella tradizione ebraico-romana. Una specialità molto semplice ma ricca di gusto, spesso servita nelle ricorrenze speciali sia come secondo piatto, sia come sfizioso e originale antipasto di mare. Scoprite la ricetta e come preparare questo gustoso piatto a regola d’arte.
Ingredienti
- 400 g di indivia;
- 300 g di alici fresche;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate accuratamente l’indivia sotto l’acqua corrente, dopodiché strizzatela, sminuzzatela e conditela con sale e pepe.
- Riponete l’indivia all’interno di uno scolapasta e lasciatela riposare per almeno 20 minuti: in questo modo perderà la restante acqua amara di vegetazione.
- Intanto pulite le alici: eliminate la testa, disliscatele, evisceratele e apritele a libro. Sciacquatele, asciugatele e conditele con un battuto di aglio e prezzemolo.
- Lasciate marinare anche le alici per 20 minuti, dopodiché oleate degli stampini in alluminio e componete i tortini, alternando uno strato di indivia, uno di alici e un’altro di indivia.
- Cuocete i tortini per 30 minuti nel forno preriscaldato a 180°, dopodiché sformateli, lasciateli intiepidire e sformateli delicatamente dei piatti da portata. Serviteli subito.
Note
Provate anche i tradizionali carciofi alla giudia e i tradizionali spinaci alla romana.