Descrizione
Il tortino di banane e cioccolato è un dolce gustoso che potete preparare con ingredienti genuini. Un connubio perfetto tra dolcezza e freschezza
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 3 uova
- 1 tazzina di latte
- 3 banane
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 10 g di cioccolato fondente
Istruzioni
- Con l’ausilio di una planetaria montate per almeno 8 minuti le uova insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso (puoi utilizzare anche uno sbattitore elettrico).
- Nel frattempo, con un coltello robusto, tagliate a scaglie più e meno grosse il cioccolato. Tagliate anche le banane a rondelle spesse circa mezzo centimetro e mettete da parte.
- Versate il latte e l’olio senza mescolare. Setacciate dentro la farina e il lievito e iniziate a mescolare con l’ausilio di una spatola o un leccapentola.
- Accendete il forno a 180°C.
- Una volta liscio ed omogeneo, versate metà impasto in una tortiera oleata e infarinata. Ricoprite la superficie di banane e cioccolato. Versate l’altro impasto e finite con le banane rimaste e le scaglie di cioccolato.
- Infornate a 180° per circa 30-35 minuti. Verificate la cottura infilzando la torta con uno stecchino. Se l’interno sarà crudo, continuate per altri 5-10 minuti.
Note
Amate i tortini? Vi consigliamo la variante al pistacchio.