Descrizione
I tortini di carote e arancia sono dei dolcetti sfiziosi e genuini, realizzati con farina integrale ricca di fibre, senza l’aggiunta di latte e burro. Soffici, leggeri e aromatici: ideali da gustare a colazione o come una golosa merenda pomeridiana, sicuramente gradita anche ai bambini. Scoprite la ricetta e come prepararli in pochi minuti.
Ingredienti
- 160 g di farina integrale;
- 100 g di carote;
- 80 g di succo d’arancia;
- 80 g di zucchero semolato;
- 50 g di olio di semi di girasole;
- 1 uovo medio;
- la scorza di un’arancia biologica;
- 8 g di lievito per dolci;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Lavate e pelate le carote con un pelapatate, grattugiatele finemente e tenetele da parte. Filtrate il succo d’arancia e grattugiate la scorza di un’arancia non trattata.
- Montate a lungo l’uovo con lo zucchero, dopodiché incorporate l’olio di semi di girasole e il succo d’arancia. Unite alla miscela la farina integrale setacciata, un pizzico di sale e il lievito per dolci.
- Lavorate l’impasto con le fruste elettriche affinché non si formino grumi, unite le carote grattugiate e mescolate il tutto con una spatola, così da ottenere un composto omogeneo.
- Versate l’impasto all’interno dei pirottini in carta o in silicone, possibilmente inseriti all’interno di un’apposito stampo per muffin.
- Cuocete i tortini per circa 20-25 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, dopodiché sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.
Note
Per mantenere questi dolcetti soffici anche nei giorni seguenti, consigliamo di riporli all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana in vetro per torte.
Vi consigliamo di provare anche le camille con farina di mandorle e torta con zucca e carote, un dolce per la colazione altrettanto delizioso.