Descrizione
Le tortine allo zabaione sono dei golosi dolcetti preparati con una friabile base di biscotti sbriciolati e burro, farciti con una morbida e invitante crema di uova, marsala e formaggio fresco spalmabile. Semplicissime da ricreare, così deliziose e raffinate che potrete servirle con successo anche nelle occasioni speciali. Non perdetevi la ricetta!
Ingredienti
- 150 g di biscotti secchi;
- 80 g di burro fuso;
- 250 g di formaggio fresco spalmabile;
- 80 g di zucchero semolato;
- 3 tuorli d’uovo;
- 1 bicchierino di marsala.
Istruzioni
- Montate i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché unite il marsala e cuocete lo zabaione a bagnomaria per alcuni minuti, fin quando non diventa denso e cremoso.
- Lasciate raffreddare completamente lo zabaione, dopodiché unite il formaggio fresco spalmabile e lavorate la crema con una frusta, così da ottenere una mousse soffice e perfettamente omogenea.
- Sbriciolate i biscotti secchi, amalgamateli con il burro fuso e create con il composto ottenuto le basi delle tortine, all’interno di stampini per crostatine precedentemente imburrati.
- Farcite le tortine di biscotto con la crema di formaggio e zabaione, dopodiché cuocetele per 10 minuti nel forno preriscaldato a 180° e lasciatele raffreddare per 2 ore in frigorifero prima di servirle.
Note
Se amate i pasticcini, provate anche le crostatine di frutta mignon e le crostatine alle mandorle con crema alla birra.