Descrizione
La tortilla di patate è tra le specialità più amate della cucina spagnola: ricca di gusto, fragrante e appetitosa, ottima da gustare non solo come secondo piatto ma anche come tapas, tagliata a cubetti e servita con degli spiedini. La ricetta tradizionale prevede l’aggiunta di cipolla e uova, che contribuisco a rendere la tortilla una vera e propria prelibatezza per grandi e piccoli. Se non l’avete ancora provata, rimediate oggi stesso!
Ingredienti
- 500 g di patate a pasta gialla;
- 2 cipolle dorate;
- 4 uova medie;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate, pelatele e tagliatele a fettine sottili con una mandolina, dopodiché rosolatele in padella con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
- Coprite e lasciate cuocere le patate per 10 minuti, mescolandole di tanto in tanto di modo che non si brucino. Unite le cipolle tagliate a rondelle e proseguite la cottura per altri 10 minuti a fuoco medio.
- Non appena le patate e le cipolle risultano ben cotte, scolatele dall’olio in eccesso e unitele alle uova sbattute all’interno di una ciotola.
- Aggiustate di sale e pepe e versate la miscela in una padella antiaderente precedentemente oliata. Coprite e fate cuocere la tortilla 8 minuti per lato, in modo tale che risulti perfettamente dorata.
Note
Provate anche le patatas bravas spagnole e la frittata con patate senza uova.