Argomenti trattati
Vediamo ora un piatto tradizionale, tipico delle tavole emiliane e non solo, un po’ rivisitato: i tortellini senza la carne di maiale.
Scopriamo insieme tutti gli ingredienti e il procedimento per realizzarli.
DOSI: per 4 persone;
DIFFICOLTÀ: media;
COSTO: medio.
Cominciate con la realizzazione della pasta all’uovo. Versate la farina su un piano e create la fontana al centro. Aggiungete le uova nel buco che avete creato al centro della farina, aggiungete i tuorli e infine il sale.
Sbattete le uova cercando di non incorporare la farina, in questo modo i tuorli si romperanno e si amalgameranno con gli albumi. Incorporate, quindi, la farina nelle uova. Continuate a incorporare il tutto fino a quando la farina non sarà completamente assorbita dall’uovo; raccogliete l’impasto e lavoratelo.
Lavorate l’impasto fino a che non otterrete un composto liscio e omogeneo. Create una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Prendete il cappone già lessato e sminuzzato, il parmigiano e l’uovo.
Frullate tutti gli ingredienti con un frullatore fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.
Stendete la pasta all’uovo e create dei quadrati di circa 3 centimetri per lato. Su ciascun dischetto posizionate un po’ di ripieno e chiudeteli a metà. Congiungete le due estremità del triangolino creando la forma famosissima dei tortellini.