Descrizione
La torta tramezzino, detta anche torta sandwich, è una deliziosa torta salata fatta di pancarré e farcita con ingredienti freschi, colorati e golosi, come la maionese, il formaggio spalmabile, le olive e il salmone. Si adatta benissimo ad antipasto estivo e può essere realizzata per arricchire le lunghe tavolate natalizie e pasquali. La preparazione è veloce, dal momento che non richiede cottura ed è semplicissima. Ecco la ricetta!
Ingredienti
- 5 fette di pancarré;
- 350 g di maionese;
- 250 g di salmone affumicato;
- Olive verdi denocciolate;
- 1 ciuffetto di prezzemolo;
- Insalata mista;
- Pomodorini;
- 160 g di tonno sott’olio sgocciolato;
- 50 g di formaggio spalmabile + 50 g di maionese.
Istruzioni
- Iniziate la preparazione della torta tramezzino mescolando la maionese in 3 piatti: in uno con il prezzemolo e il tonno, nel secondo con l’insalata mista e nel terzo con il salmone affumicato e i pomodorini.
- Dopo aver preparato i 3 ripieni, in una pirofila disponete il primo strato di pancarré e farcitelo con il primo ripieno, dopodiché disponete un altro strato di pane per tramezzini sul quale andrete a spalmare il secondo ripieno; infine, create un ultimo strato di pancarré e farcitelo con il ripieno di maionese, salmone affumicato e pomodorini.
- Quando sarà pronta, riponete la torta tramezzino in frigorifero per 1 ora.
- Trascorso questo tempo, togliete la torta salata dal frigo, decorate la superficie con altro salmone e olive verdi e servite.
Note
Provate anche Torta salata di zucca e gorgonzola: ricetta rustica e autunnale.