Descrizione
Chi ama i dolci dal profumo esotico, non potrà resistere alla bontà della torta tartufina al cocco, preparata con un soffice pan di Spagna al cacao e glassata con crema alle nocciole. Come facilmente intuibile dal nome,il dessert è decorato in superficie con deliziose praline di ricotta e cocco. Una ricetta sfiziosa, semplice da realizzare e scenografica: perfetta da servire in occasione di un compleanno o una ricorrenza speciale!
Ingredienti
Per la torta:
- 120 g di farina 00;
- 100 g di zucchero semolato;
- 30 g di cacao amaro;
- 3 uova medie;
- 8 g di lievito per dolci.
Per decorare:
- 120 g di crema alle nocciole;
- 20 palline di cocco;
- q.b. cocco rapè.
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché incorporate il cacao amaro, la farina e il lievito per dolci setacciati.
- Versate l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo a cerniera dal diametro di 22 cm, foderato sul fondo con carta da forno.
- Inserite all’interno dell’impasto 8 palline di cocco, distribuendole in modo omogeneo: è fondamentale che siano completamente sommerse.
- Cuocete la torta per circa 35 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, dopodiché sfornatela e lasciatela raffreddare.
- Una volta fredda, rimuovetela delicatamente dallo stampo e glassatela con la crema alle nocciole precedentemente sciolta a bagnomaria, aiutandovi con una spatola da pasticciere.
- Decoratela con una leggera spolverata di cocco rapè e completate il dolce adagiando sulla superficie le restanti 12 palline di cocco.
Note
Potete creare una variante di questa torta utilizzando le palline al cocco e cacao o sostituendo il cacao della torta con della farina di cocco.