Descrizione
Chi soffre di intolleranze alimentari è spesso costretto a rinunciare al piacere di assaporare una fetta di dolce. Se pensate che preparare una torta senza lievito, burro e uova sia impossibile, con la nostra ricetta dovrete ricredervi. Soffice, profumata e invitante: deliziosa quanto un dolce classico, ma priva di allergeni, decisamente più leggera e adatta anche a chi segue una dieta vegana. Perfetta a colazione e nel pomeriggio, da gustare da sola o assaporare con tè caldo. Scoprite subito come prepararla in pochi minuti!
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 180 g di zucchero semolato;
- 100 g di succo di limone;
- 100 g di olio di semi di girasole;
- 200 g di acqua;
- 2 cucchiai di scorza di limone;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 cucchiaino di bicarbonato.
Istruzioni
- Setacciate la farina all’interno di una ciotola capiente e amalgamatela con la scorza grattugiata di limone e la vanillina.
- Sciogliete lo zucchero nell’acqua tiepida e incorporatela alla farina, mescolando l’impasto con una frusta affinché non si formino grumi.
- Unite anche l’olio di semi di girasole e il succo di limone, nel quale avrete disciolto il bicarbonato di sodio: la miscela ha una funzione lievitante e sostituisce il classico lievito in bustina.
- Mescolate nuovamente per ottenere un impasto liscio e omogeneo, dopodiché versatelo all’interno di uno stampo per ciambella, precedentemente oliato e infarinato.
- Cuocete la torta senza lievito, burro e uova nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti e al termine fate la prova stecchino per accertarvi che sia asciutta e ben cotta anche all’interno.
- Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di rimuoverla dallo stampo e servirla. Potete decorarla con zucchero a velo o una glassa di zucchero e acqua.
Note
Per preparare questo dolce vi consigliamo di utilizzare dei limoni biologici. Se soffrite di celiachia, sostituite la farina 00 con un apposito mix di farine senza glutine per dolci. In alternativa, utilizzate una miscela di 200 g di farina di riso, 100 g di fecola di patate (o maizena) e unite un cucchiaino abbondante di gomma di guar. L’aggiunta di un addensante è fondamentale in assenza di altre componenti leganti come le uova, in quanto conferisce all’impasto una maggiore consistenza ed evita che il dolce si sbricioli.