Descrizione
La torta Savoia è un tradizionale dolce siciliano, da non confondere con la torta savoiarda, che invece ha origini francesi. La ricetta è elaborata, ma al contempo semplice da preparare: si parte da una base di soffice pasta biscotto, farcita con diversi strati di crema ai tre cioccolati e nocciole, il tutto ricoperto da una sottile ed elegante glassa al cioccolato. Scoprite come prepararla in casa e lasciatevi conquistare dal suo irresistibile profumo di gianduia!
Ingredienti
Per la pasta biscotto:
- 100 g di farina 00;
- 80 g di zucchero semolato;
- 40 g di miele;
- 5 uova medie;
- 1 pizzico di sale.
Per la crema al gianduia:
- 120 ml di latte intero;
- 250 g di cioccolato fondente;
- 200 g di cioccolato al latte;
- 50 g di cioccolato bianco;
- 50 g di burro;
- 40 g di cacao zuccherato;
- 60 g di farina di nocciole.
Per la bagna:
- 200 ml di acqua;
- 100 g di zucchero;
- 1 bicchierino di rum.
Per la glassa:
- 300 g di cioccolato fondente;
- 50 g di burro morbido.
Istruzioni
- Montate a lungo le uova con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo incorporate il miele e un pizzico di sale.
- Lavorate le uova e il miele con le fruste elettriche, dopodiché unite la farina setacciata e incorporatela all’impasto con dei movimenti circolari dall’alto verso il basso.
- Versate parte dell’impasto all’interno di una leccarda rettangolare foderata con carta da forno, livellatelo su tutta la superficie così da ottenere una sfoglia sottile 3 mm e cuocete la pasta biscotto per circa 12 minuti a 180°.
- Sfornate la pasta biscotto e lasciatela raffreddare. Versate il restante impasto in un’altra leccarda e ripetete il procedimento. Dalle sfoglie, dovrete ottenere 5 dischi dal diametro di circa 18 cm.
- Durante la cottura della pasta biscotto, dedicatevi alla preparazione della crema. Sciogliete a bagnomaria i tre cioccolati e amalgamateli all’interno di una ciotola, unendo il burro morbido e il latte tiepido.
- Unite alla crema anche la farina di nocciole e il cacao zuccherato, mescolandola contemporaneamente con una frusta affinché non si formino grumi. Copritela con della pellicola e tenetela da parte.
- Preparate anche la bagna, portando a ebollizione all’interno di un pentolino l’acqua, lo zucchero e il rum. Non appena sarà fredda, potrete dedicarvi alla composizione della torta.
- Adagiate il primo disco di pasta biscotto sopra un vassoio, bagnatelo con lo sciroppo al rum e farcitelo con la crema al gianduia, aiutandovi con una sac à poche. Proseguite la preparazione alternando i dischi di biscotto con la crema.
- Terminato l’ultimo strato con un disco di pasta biscotto, non vi resta che glassare la torta Savoia con il cioccolato fondente fuso a bagnomaria con il burro. Lasciate solidificare la glassa prima di servirla.
Note
Se amate i dolci tipici della cucina siciliana, potete provate anche il rotolo di cassata siciliana e le minne di Sant’Agata.