Descrizione
Volete preparare una quiche rustica che piaccia da tutta la famiglia? Provate la torta salata con zucchine e ricotta: delicata e cremosa, una vera delizia da gustare sia come primo piatto, sia come piatto unico durante un picnic. Potete prepararla con una base di pasta brisée, più croccante e burrosa, oppure con la pasta sfoglia, più friabile e fragrante.
Ingredienti
- 1 base di pasta brisée;
- 400 g di zucchine;
- 250 g di ricotta asciutta;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le zucchine, grattugiatele e fatele appassire in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e gli spicchi d’aglio interi o tritati finemente, in modo tale che perdano gran parte della loro acqua.
- Intanto setacciate la ricotta per renderla più cremosa e lavoratela con il parmigiano grattugiato. Insaporitela con sale e pepe a piacere, incorporate la zucchine e mescolate con cura.
- Stendete la pasta brisée con un matterello, così da ottenere una sfoglia sottile 5 mm, foderate con essa uno stampo per crostate e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Coprite il fondo della pasta brisée con un disco di carta da forno e copritela con dei legumi secchi, dopodiché cuocetela in bianco per 15 minuti a 180°.
- Sfornate la pasta brisée, farcitela con la crema di ricotta e zucchine e proseguite la cottura in forno per ulteriori 25 minuti. Lasciatela intiepidire prima di servirla.
Note
Provate anche la torta salata di zucchine in padella e la quiche con zucchine e salmone fresco.