Descrizione
Una torta salata dal ripieno morbido e cremoso, che profuma di estate e riempe la tavola di allegria e vivacità. Zucchine e ricotta: due ingredienti semplici, economici e versatili, che abbinati tra loro creano un piatto vincente, apprezzato anche dai palati più esigenti. La ricetta che vi proponiamo si prepara con il Bimby in pochissimi minuti ed è adatta a ogni occasione. Potete servirla come antipasto rustico, oppure proporla come primo piatto vegetariano durante un pranzo all’aria aperta. Così genuina e gustosa che una volta provata non potrete più farne a meno: provate la nostra torta salata con zucchine e ricotta!
Ingredienti
Per la pasta brisée:
- 200 g di farina 00;
- 100 g di burro freddo;
- 50 g di acqua ghiacciata;
- 1 cucchiaino raso di sale fino.
Per il ripieno:
- 300 g di zucchine;
- 200 g di ricotta vaccina;
- 40 g di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo medio;
- 1 cipolla rossa;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Per prima cosa preparate la classica pasta brisée impastando per 20 secondi a velocità 5 la farina setacciata, il burro a dadini, l’acqua ghiacciata e il sale. Create un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo tritate la cipolla per 5 secondi a velocità 7, raggruppatela sul fondo del boccale e unite un filo d’olio extravergine d’oliva. Fate rosolare il soffritto per 3 minuti, 100° velocità 1.
- Lavate accuratamente le zucchine e tagliatele a rondelle con l’ausilio di una mandolina, unitele al soffritto e cuocetele con un pizzico di sale e pepe per 10 minuti, 100° velocità 1.
- Unite la ricotta, il parmigiano grattugiato e l’uovo alle zucchine, amalgamate il tutto per 15 secondi a velocità 4 e aggiustate eventualmente di sale e pepe.
- Stendete una sfoglia di 3 mm con la pasta brisée e foderate con essa uno stampo per crostate da 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato.
- Bucherellate il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta, farcite la torta con il composto di zucchine e ricotta e livellatelo con una spatola.
- Fatto questo, non vi resta che cuocere la torta salata per 40 minuti nel forno statico preriscaldato a 180° e servirla tiepida o fredda.
Note
Con le zucchine è possibile realizzare tante altre squisite torte salate, non necessariamente vegetariane. In particolare, vi suggeriamo la quiche con zucchine e salmone fresco, genuina e nutriente, nonché la variante con zucchine, uova e pancetta, preparata con deliziosa pasta sfoglia.