Descrizione
La torta salata di zucca e gorgonzola è una gustosa quiche di pasta brisée al burro, ideale da portare in tavola con l’arrivo dell’autunno. Ottima da proporre sia calda che fredda, questa deliziosa torta salata non solo è semplice da preparare, ma è talmente sfiziosa e versatile da poter essere servita in mille occasioni, sia come antipasto vegetariano, sia come primo o secondo piatto.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée;
- 500 g di zucca pulita;
- 150 g di gorgonzola;
- 2 spicchi d’aglio;
- 2 foglie di alloro;
- 1 cipolla rossa;
- 1 rametto di rosmarino;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti la zucca e cuocetela al vapore con gli spicchi d’aglio schiacciati e le erbe aromatiche, così da aromatizzarla, dopodiché ripassatela in padella con la cipolla rossa soffritta.
- Trasferite la zucca all’interno di una ciotola e schiacciatela con una forchetta fino a ridurla in purea, dopodiché incorporate il gorgonzola e mescolate fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
- Foderate con la pasta brisée uno stampo per crostate, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e farcitela con la crema di zucca e gorgonzola.
- Ripiegate i bordi della pasta brisée verso l’interno e cuocete la torta salata per 30 minuti a 200°, dopodiché sfornatela e lasciatela riposare una decina di minuti prima di servirla.
Note
Provate anche la millefoglie di zucca con burrata e il polpettone di zucca e patate al forno.