Descrizione
La torta salata farcita con zucca e patate è una gustosissima quiche autunnale con base friabile di pasta sfoglia, dal ripieno caldo, filante e aromatico. Si prepara in pochissimo tempo con ingredienti semplici è può essere servita con successo in innumerevoli occasioni, sia come antipasto, sia come invitante e appetitoso piatto unico. Leggete la ricetta e provatela: vi delizierà al primo assaggio!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 500 g di zucca pulita;
- 400 g di patate;
- 100 g di provola affumicata;
- 50 g di parmigiano;
- 2 spicchi d’aglio;
- 2 foglie di alloro;
- 1 rametto di rosmarino;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua bollente salata per almeno 30 minuti, scolatele non appena risultano ben cotte e sbucciatele subito, dopodiché tagliatele a cubetti piccoli.
- Nel frattempo tagliate a dadini piccoli la zucca e cuocetela in padella con un filo d’olio, due spicchi d’aglio schiacciati e le erbe aromatiche, aggiungendo all’occorrenza poca acqua.
- Insaporite la zucca con sale e pepe e attendete che risulti ben cotta, dopodiché unitela alle patate e mescolate il tutto, aggiungendo anche la provola tagliata a cubetti.
- Foderate uno stampo per crostate con la pasta sfoglia, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e farcite la torta salata con il mix di zucca, patate e provola.
- Cospargete il ripieno di parmigiano grattugiato e cuocete la torta salata per 35 minuti a 180°. Servitela tiepida o fredda.
Note
Provate anche la torta salata di porri e patate e la torta salata di zucca e gorgonzola.