Torta salata radicchio, ricotta e noci: un piatto sfizioso e semplice

Condividi

Ingredienti per la torta salata

Per preparare questa deliziosa torta salata, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di radicchio
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di noci
  • 2 uova
  • 50 g di Parmigiano grattugiato
  • 1 scalogno
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione della torta salata

Iniziate la preparazione della torta salata sbucciando lo scalogno e affettandolo sottilmente. In una padella, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva e rosolate lo scalogno fino a renderlo trasparente.

Aggiungete il radicchio, precedentemente lavato e tagliato a listarelle, e fate cuocere per circa dieci minuti. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua per evitare che si attacchi. Una volta cotto, aggiustate di sale e lasciate intiepidire.

In una ciotola capiente, mescolate la ricotta con le uova, il Parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Incorporate il radicchio cotto e le noci tritate, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Srotolate la pasta sfoglia e foderate uno stampo per crostate, bucherellando la base con una forchetta per evitare che si gonfi in cottura.

Cottura e servizio

Versate il ripieno di ricotta e radicchio sulla base di pasta sfoglia, livellando con il dorso di un cucchiaio. Ripiegate i bordi della pasta e infornate a 180°C per 35-40 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Una volta cotta, togliete la torta dal forno e lasciate intiepidire per almeno mezz’ora prima di tagliarla.

Questa torta salata è perfetta da servire come antipasto o come piatto unico, ideale per cene in famiglia o con amici.

Potete anche sperimentare varianti aggiungendo ingredienti come speck o scamorza per un sapore ancora più ricco. La torta si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico, mantenendo intatta la sua bontà.

Varianti da provare

Se desiderate provare altre combinazioni, vi consigliamo di assaporare la versione con radicchio e scamorza, che offre un piacevole gusto affumicato. Un’altra opzione interessante è quella con radicchio e stracchino, per un risultato cremoso e avvolgente.

Sperimentare in cucina è sempre un’ottima idea per scoprire nuovi sapori e abbinamenti!