Argomenti trattati
Alcune varietà sono amarognole, altre più dolci, qualunque tipo si scelga è perfetto per preparare gustose ed irresistibili torte salate con radicchio.
Questa verdura invernale è estremamente versatile, ed è adatta per preparare oltre alle torte salate, anche crespelle, risotti o altri tipi di piatti.
Il radicchio ha rinomate proprietà diuretiche e depurative, è ricco di sali minerali come potassio e magnesio, ma anche di vitamina B, C, E e K. Tra le più rinomate ed utilizzate tipologie di radicchio, troviamo quello rosso, quello trevigiano ed infine quello tardivo.
ALTRI RICETTARI TORTE SALATE QUI>>
Il radicchio rosso contiene solamente 23 calorie per ogni 100 grammi di prodotto, è amarognolo ed è, in assoluto, il preferito degli amanti di questo ortaggio. Per chi invece non gradisce particolarmente è possibile comunque utilizzare il radicchio per preparare le torte salate, avendo però la premura di metterlo a bagno in acqua fredda, almeno tre ore prima del suo utilizzo, così da attenuare questo sapore.
Il radicchio Trevigiano è sempre di colore rosso, ma è caratterizzato dalle striature di colore bianco.
E’ croccante, ed infatti è normalmente utilizzato nella preparazione delle insalate. Ha due varianti, quello precoce, molto pregiato e quello tardivo.
Il Radicchio Rosso di Treviso IGP tardivo è il radicchio per antonomasia, è il più rinomato tra tutti i tipi di radicchio. Ma perché il radicchio rosso di Treviso è così rinomato? Prima di tutto perché è coltivato solo nei campi di Treviso, Padova e Venezia e poi perché prima di arrivare in tavola, è sottoposto ad una serie di lavorazioni manuali che servono per coltivarlo al meglio, così da renderlo una verdura di grande qualità.
Questa torta è perfetta per essere servita come piatto unico, magari accompagnata da qualche contorno. La torta salata con radicchio vede tra i suoi ingredienti, radicchio saltato in padella, uova e stracchino.
Torta salata radicchio: ricetta completa qui >>
Uno degli accostamenti culinari sicuramente preferiti dagli amanti di questo ortaggio, è costituito dal ripieno per preparare questa torta salata con radicchio e funghi, due ingredienti tipicamente invernali.
Torta salata radicchio e funghi : ricetta completa qui >>
In questa torta rustica, il sapore amaro del radicchio ben si sposa con quello deciso della pancetta dolce, così da portare in tavola una torta salata con radicchio e pancetta, che piacerà tantissimo anche ai palati più esigenti.
Torta salata radicchio e pancetta: ricetta completa qui >>
Anche l’abbinamento radicchio e patate è tra i più riusciti in cucina ed è perfetto per condire la pasta brisée e realizzare così una delicata e gustosa torta salata con radicchio rosso e patate.
Torta salata radicchio rosso e patate : ricetta completa qui >>
Ecco una torta rustica che vede come protagonista la famosa verdura amarognola, il radicchio, accompagnata da uvetta, pinoli e ricotta, per una torta salata davvero originale e saporita, che stupirà tutti i commensali.
Torta salata radicchio uvetta e pinoli: ricetta completa qui >>
Stai cercando una torta salata davvero originale e diversa? Ecco come preparare la torta salata con radicchio e meringa.
Non è assolutamente un dolce, è una vera e propria torta salata. Leggi la ricetta e scopri tutti gli ingredienti.
Torta salata radicchio e meringa: ricetta completa qui >>
Una torta rustica con tanti sapori autunnali ed invernali, ecco la torta salata con radicchio, zucca e gorgonzola. Il sapore amaro del radicchio, con quello dolce della zucca e ancora quello deciso del gorgonzola, rendono questa ricetta davvero speciale.
Torta salata radicchio, zucca e gorgonzola: ricetta completa qui >>
Ancora una torta rustica gustosa e saporita che farà leccare letteralmente i baffi a tutti i commensali, la torta salata con radicchio, pere ed olive nere. Un sapore deciso ed amaro,, smorzato dalla dolcezza delle pere.
Torta salata radicchio, pere ed olive nere: ricetta completa qui >>
Il taleggio è un formaggio davvero eccellente se abbinato a mele, fichi, pere o radicchio, come in questa ricetta di torta salata. Il gusto intenso di questo formaggio è perfetto da abbinare al sapore amarognolo del radicchio.
Torta salata radicchio e taleggio: ricetta completa qui >>
Una torta rustica vegetale con tanti ingredienti genuini e semplici, ecco la ricetta per preparare la torta salata con radicchio, porri e finocchi, accompagnata dallo stracchino di bufala per rendere il tutto ancora più speciale.
Torta salata radicchio, porri e finocchi: ricetta completa qui >>