Descrizione
Rustica, stuzzicante e ricca di gusto: la torta salata con porri e patate è una squisita quiche di friabile pasta brisée, ottima da servire in ogni occasione e in qualsiasi momento della giornata. È perfetta da portare in tavola durante un aperitivo o proporre come antipasto, ma non solo: è abbastanza sostanziosa da poter essere gustata anche come piatto unico, specialmente durante un picnic.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée;
- 300 g di patate;
- 200 g di porri;
- 150 g di provola;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili con l’ausilio di una mandolina, dopodiché fatele rosolare in padella con un soffritto di porri e olio extravergine d’oliva.
- Insaporite le patate con sale e pepe, bagnatele con poca acqua e lasciatele cuocere per una decina di minuti, in modo tale che si ammorbidiscano.
- Foderate uno stampo per crostate con la pasta brisée, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e farcitela alternando le patate e i porri con la provola tagliata a fette.
- Cuocete la torta salata con porri e patate per 30 minuti a 180°, sfornatela non appena la pasta brisée appare dorata e lasciatela raffreddare prima di servirla.
Note
Provate anche la torta salata con patate e ricotta e la torta salata alla ricotta con porri e radicchio.