Descrizione
Rustica, sfiziosa e ricca di gusto: la torta salata con champignon e mozzarella è un piatto vegetariano ideale da servire sia come antipasto, sia come piatto unico. Potete prepararla anche quando avete poco tempo a disposizione, utilizzando della pasta sfoglia pronta o, se avete più tempo, della pasta brisée fatta in casa.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 300 g di funghi champignon;
- 150 g di mozzarella;
- 100 ml di panna fresca;
- 1 uovo medio;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i funghi con un panno umido e recidete la parte finale del gambo, dopodiché tagliateli a fettine sottili e trifolateli in padella con uno spicchio d’aglio interno, prezzemolo tritato e olio extravergine d’oliva.
- Lasciate cuocere i funghi per una decina di minuti e intanto lasciate sgocciolare la mozzarella all’interno di un colino. Preparate un’emulsione di uovo e panna, insaporita con sale e pepe.
- Foderate uno stampo per crostate con la pasta sfoglia e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, dopodiché distribuite i funghi trifolati e copriteli con l’emulsione di uovo e panna.
- Distruibuite la mozzarella tagliata a cubetti, ripiegate i lembi di pasta sfoglia verso l’interno e cuocete la torta salata per circa 30 minuti a 180°. Lasciatela riposare una decina di minuti prima di servirla.
Note
Provate anche la crostata rustica con funghi, ricotta e rucola e la crostata di polenta con funghi.