Descrizione
La torta salata con broccoli e salsiccia è un piatto ricco e sostanzioso, dal sapore tipicamente invernale. Ideale da preparare anche in primavera con gli ultimi broccoli freschi di stagione, per portare in tavola un antipasto rustico, prelibato e sicuramente gradito a tutta la famiglia. Per realizzarla occorrono pochissimi ingredienti, tra cui la pasta sfoglia già pronta e la fontina grattugiata, che si fonde con il condimento rendendo la quiche irresistibilmente appetitosa. Scoprite subito come prepararla in casa con l’aiuto del Bimby!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 600 g di cime di broccoli;
- 250 g di salsiccia fresca;
- 150 g di fontina;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate accuratamente le cime dei broccoli e riponetele nel vassoio del Varoma, posizionatelo sopra il boccale colmo di acqua leggermente salata e avviate la cottura: 30 minuti, velocità 1 in modalità Varoma.
- Terminata la cottura dei broccoli, teneteli da parte al caldo e svuotate il boccale dall’acqua. Dopo averlo asciugato con un canovaccio, inserite al suo interno la fontina a pezzetti e tritatela per 5 secondi a velocità 5.
- Riponete la fontina all’interno di una ciotola e soffriggete nel boccale l’aglio intero con un filo d’olio extravergine d’oliva per 2 minuti, 100° velocità 2.
- Aggiungete la salsiccia sminuzzata e rosolatela per 10 minuti senza variare le impostazioni, dopodiché unite le cime di broccoli e la fontina tritata. Amalgamate il tutto per 30 secondi a velocità 4.
- Foderate uno stampo da 22 cm per crostate con la pasta sfoglia pronta, senza rimuovere la carta da forno, e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfi in cottura.
- Farcitela con i broccoli e la salsiccia e cuocetela per circa 30 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Lasciatela riposare alcuni minuti e servitela calda.
Note
Potete realizzare una variante senza glutine di questa torta salata utilizzando un’apposita pasta sfoglia o sostituendola con la pasta brisée fatta in casa. Gli ingredienti necessari sono 200 g di farina di riso, 100 g di burro freddo, 1 uovo e un cucchiaino raso di sale. Occorre lavorare l’impasto per 1 minuto in modalità Spiga, creare un panetto e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti prima di stendere la sfoglia.
Se non avete la fontina a disposizione potete utilizzare delle gruviera, scamorza o provola, anche tagliate a cubetti piccoli. Rimanendo in tema di ricette tipicamente invernali, vi consigliamo di provare anche la torta salata con broccoli, pancetta e scamorza, ottima da proporre come antipasto o piatto unico, e la nostra torta salata con funghi e formaggi.