Descrizione
La torta salata con baccalà, patate e piselli è assimilabile a vero e proprio piatto unico, nutriente e ricco di gusto. Potete servirla appena sfornata o fredda: è sempre deliziosa, adatta a qualsiasi occasione e perfetta da gustare anche in ufficio o durante un picnic.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée;
- 800 g di patate;
- 400 g di baccalà dissalato;
- 300 g di piselli;
- 100 g di provola affumicata;
- 1 cipolla dorata;
- q.b. erbe aromatiche;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate, lessatele con la buccia per 40 minuti in acqua bollente salata e pelatele quando ancora sono calde. Passatele attraverso uno schiacciapatate e raccogliete la purea all’interno di una ciotola.
- Mentre le patate cuociono sbollentate anche i piselli per 15-20 minuti e cuocete il baccalà in padella con un soffritto di cipolla e olio extravergine d’oliva. Potete insaporirlo a piacere con erbe aromatiche.
- Frullate i piselli con un filo d’olio fino a ridurli in crema e incorporateli alla purea di patate. Aggiungete anche il baccalà sminuzzato e la provola affumicata tagliata a cubetti.
- Foderate uno stampo per crostate con la pasta brisée, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e farcite la torta salata con il mix di patate, piselli, baccalà e formaggio.
- Cuocete la torta salata per circa 35 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, dopodiché sfornatela e lasciatela riposare una decina di minuti prima di servirla.
Note
Provate anche il baccalà con patate mantecati e le squisite polpette di baccalà e patate al forno.