Descrizione
Le torte salate sono un gustoso comfort food ideale da consumare durante la stagione fredda, insieme alle zuppe calde e nutrienti. Il loro punto di forza è indubbiamente la versatilità: è possibile prepararle con una varietà di ingredienti pressoché illimitata, a partire da una semplice base di pasta sfoglia pronta o pasta brisée fatta in casa. Oggi vi proponiamo una ricetta irresistibilmente gustosa, rustica e invitante, ideale da proporre sia come sostanzioso antipasto, sia come piatto unico: la torta salata al cavolfiore, arricchita con besciamella, provola e speck.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 500 g di cavolfiore;
- 150 g di speck o pancetta;
- 100 g di provola affumicata;
- 250 ml di besciamella;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate accuratamente il cavolfiore, dividetelo in cimette e lessatelo in abbondante acqua bollente salata per almeno 20 minuti. In alternativa, potete cuocerlo al vapore con l’apposito cestello.
- Nel frattempo preparate la besciamella e tagliate a cubetti sia lo speck che la provola affumicata, che potete sostituire con della scamorza o un’altra tipologia di formaggio a pasta filata.
- Foderate con la pasta sfoglia uno stampo per crostate senza rimuovere la carta da forno, fate aderire la sfoglia ai bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Terminata la cottura del cavolfiore, scolatelo, schiacciatelo leggermente con i rebbi di una forchetta e amalgamatelo all’interno di una ciotola con la besciamella, la provola e lo speck.
- Farcite la pasta sfoglia con il mix di cavolfiore, speck e formaggio, ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno e cuocete la torta salata per 30 minuti a 180°. Servitela tiepida.
Note
Provate anche la torta salata con broccoli pancetta e scamorza e la torta salata di zucca e gorgonzola.