Descrizione
A chi non è mai capitato di dover organizzare in pochi minuti la cena ritrovarsi indecisi su cosa preparare? A portare in tavola la torta salata ai funghi non si sbaglia mai: così rustica, saporita e invitante che piace a grandi e piccoli. La nostra variante con formaggi filanti è ideale da gustare appena sfornata, non solo a cena ma anche in occasione di un aperitivo in compagnia. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di provarla: lasciatevi guidare dalla nostra ricetta e preparate con il Bimby la torta salata ai funghi champignon, con scamorza, groviera e parmigiano.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 300 g di funghi champignon;
- 100 g di latte;
- 70 g di scamorza;
- 70 g di groviera;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 2 uova medie;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. prezzemolo fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Versate nel boccale del Bimby un filo d’olio extravergine d’oliva, unite lo spicchio d’aglio intero e fatelo soffriggere per 2 minuti a 100° e velocità 1.
- Pulite i funghi champignon utilizzando un panno umido, eliminate le estremità del gambo sporche di terra e tagliateli a fettine sottili.
- Unite i funghi all’olio e aglio, insaporiteli con sale e pepe e cuoceteli per 8 minuti a 100° e velocità Soft Antiorario.
- Non appena i funghi risultano ben cotti, trasferiteli all’interno di una ciotola e teneteli al caldo. Lavate il boccale del Bimby e asciugatelo accuratamente.
- Mettete nel boccale pulito i formaggi, le uova e il latte, dopodiché frullate per 30 secondi a velocità 4 per ottenere una miscela omogenea.
- Incorporate i funghi champignon tenuti da parte, un cucchiaio di prezzemolo tritato e amalgamate il tutto per 15 secondi a velocità 2 Antiorario.
- Foderate uno stampo per crostate da 22 cm con la pasta sfoglia pronta, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate la miscela di funghi, formaggi e uova.
- Cuocete la torta salata per circa 30 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, sfornatela e lasciatela intiepidire alcuni minuti prima di servirla.
Note
Se cercate una variante ancor più sostanziosa e rustica di questo squisito antipasto ai funghi, vi consigliamo di provare la torta salata montanara, una quiche casereccia sostanziosa e nutriente, arricchita con patate, provola e speck.