Descrizione
La torta salata agli asparagi con Bimby è una sfiziosa preparazione che può essere preparata come antipasto o piatto unico per pranzo/cena. Si tratta di una soluzione perfetta per la primavera. Solitamente, queste torte salate si preparano direttamente per inaugurare la nuova stagione, o semplicemente per aggiungere un piatto freddo a tavola.
Ingredienti
- 150 millilitri di panna da cucina;
- Tre uova;
- 500 grammi di asparagi;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- Due pizzichi di pepe;
- Sale q.b;
- Un disco di pasta brisè.
Istruzioni
- Innanzitutto, è necessario lavare per bene gli asparagi, e successivamente tagliarli a pezzettini eliminando la parte più dura, ossia la parte finale dei gambi.
- Una volta fatto, bisogna metterli nel cestello Bimby e successivamente salarli con un bicchiere di acqua in aggiunta.
- Di seguito, si devono far cuocere a 90°C per un quarto d’ora alla minima velocità.
- Bisogna poi inserire i seguenti elementi: uova, parmigiano grattugiato, panna, pepe, sale e azionare la velocità 5 per 25 secondi.
- Successivamente, bisogna srotolare la pasta brisè all’interno di una teglia rotonda foderata (si consiglia un diametro di 25 centimetri) con la carta da forno.
- Versare poi il composto delle uova.
- Di seguito, bisogna decorare a proprio piacimento la superficie con gli asparagi ed infine infornare la teglia a 200°C per almeno 25 minuti.
- Una volta che questa è pronta, bisogna sfornare la pronta e farla raffreddare del tutto prima di servirla a tavola.
- Nello specifico, una volta infornata la teglia infatti, si deve stare attenti che la superficie della torta non inizi a scurirsi; in caso contrario, la si deve coprire immediatamente con un foglio di alluminio per poi abbassare la temperatura a 180°C.
- Inoltre, se si desidera aggiungere ulteriori ingredienti per gustarsi la torta al meglio, si possono aggiungere anche 100 grammi di pancetta affumicata a dadini.
Note
Al fine di rendere la torta ancora più leggera, è possibile inserire nella lista degli ingredienti lo stracchino, ossia un formaggio meno calorico rispetto alla fontina. Inoltre, è possibile evitare di utilizzare la ricotta se si utilizza lo stracchino.
In ogni caso, questo sfizioso rustico è ottimo per impreziosire le tavole primaverile, con gusto e leggerezza.