Descrizione
La cena di San Valentino non può che aprirsi con un antipasto romantico e raffinato, come la torta salata a forma di cuore, una vera delizia per occhi e palato. Una friabile base di pasta brisée (sostituibile con pasta sfoglia), ripiena di pancetta, formaggio filante e uova: così gustosa e saporita che ve ne innamorerete al primo assaggio! Stuzzicate l’appetito della vostra dolce metà preparando con le mani questa semplicissima e invitante quiche.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée (anche fatta in casa);
- 200 g di pancetta affumicata;
- 150 g di provola;
- 4 uova medie;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Foderate uno stampo per crostate a forma di cuore con la pasta brisée, senza rimuovere la carta da forno, dopodiché bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, in modo tale che non si gonfi durante la cottura.
- Scaldate una padella antiaderente e fate rosolare a fuoco medio la pancetta tagliata a cubetti, senza grassi aggiunti, mescolandola spesso affinché non si bruci. Non appena risulta dorata e croccante, toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire.
- Sgusciate le uova all’interno di una ciotola e sbattetele con una forchetta, dopodiché insaporitele con un pizzico di sale e pepe nero macinato. Incorporate la pancetta e la provola tagliata a cubetti piccoli.
- Versate il composto di uova, pancetta e provola all’interno dello stampo foderato con la pasta brisée e fate cuocere la torta salata a forma di cuore per circa 40 minuti a 180°. Sfornatela e servitela ancora calda.
Note
Per concludere la vostra cena a lume di candela in bellezza, vi consigliamo di servire la torta di San Valentino a forma di cuore con glassa allo zucchero.