Descrizione
La torta Sacher è una delle ricette più famose della pasticceria austriaca: un dolce al cioccolato amato in tutto il modo, che racchiude al suo interno un cuore morbido di confettura di albicocche. Se seguite un’alimentazione vegana o semplicemente volete evitare l’utilizzo di prodotti di origine animale, tra cui uova e latticini, proseguite la lettura: vi guidiamo passo dopo passo nella preparazione della torta Sacher vegana, non meno deliziosa dell’originale e perfetta da offrire ai propri ospiti nelle occasioni speciali.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 200 g di farina 00;
- 150 g di zucchero semolato;
- 200 ml di latte vegetale;
- 80 g di olio di semi di girasole;
- 25 g di cacao amaro;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Per il ripieno:
- 150 g di confettura di albicocche.
Per la glassa:
- 200 g di cioccolato fondente 70%;
- 150 ml di panna vegetale zuccherata.
Istruzioni
- Versate all’interno di una capiente ciotola il latte vegetale e l’olio di semi di girasole, unite lo zucchero semolato e mescolatelo con una frusta in modo tale che si sciolga completamente.
- Incorporate la farina setacciata con il cacao amaro e continuate a lavorare l’impasto con una frusta, fin quando non appare perfettamente liscio e senza grumi. Infine, unite anche il lievito per dolci.
- Versate l’impasto all’interno di uno stampo per torte dal diametro di 22 cm precedentemente foderato con della carta da forno e cuocete la torta per 40 minuti a 180°.
- Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente, dopodiché tagliatela a metà così da ottenere due dischi uguali e farcitela con uno strato uniforme di confettura di albicocche.
- Ricomponete la torta e preparate la ganache con la quale decorarla, sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente in scaglie e la panna vegetale zuccherata.
- Ricoprite la torta Sacher vegana con la ganache di cioccolato e attendete che si sia solidificata completamente prima di servirla.
Note
Provate anche la torta al cioccolato fondente e mele e la torta con cioccolato e pesche, entrambe vegane.