Descrizione
La torta pignata è un dolce che nasconde al suo interno una golosissima sorpresa. Non lasciatevi intimorire: per quanto sia scenografica, questa torta è facilissima da preparare. La base è costituita da una soffice base di sponge cake, che potete eventualmente sostituire con un classico pan di Spagna, farcito con una morbidissima crema di mascarpone e panna. Apparentemente una classica torta di compleanno, ma è al momento del taglio che arriva la sorpresa: un delizioso e coloratissimo ripieno di confetti tipo Smarties, che lasceranno tutti gli invitati a bocca aperta. Siete pronti a provarla? Scoprite subito quali ingredienti occorrono e seguite il procedimento passo dopo passo.
Ingredienti
Per la base:
- 1 impasto per sponge cake.
Per farcire:
- 500 g di mascarpone;
- 400 g di panna da montare;
- 100 g di zucchero a velo;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- q.b. confetti colorati.
Istruzioni
- Prepararte l’impasto per la sponge cake, così come indicato nella ricetta originale, dopodiché versatelo in due stampi dal diamentro di 20 cm. Cuocete le torte per 40 minuti a 175°C.
- Mentre entrambe le torte raffreddano, montate con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, fino a ottenere un composto cremoso.
- Unite al mascarpone la panna montata a neve, aiutandovi con una spatola il silicone. Tenete da parte la crema e dedicatevi alla preparazione della base.
- Tagliate a metà le sponge cake, così da ottenere 4 dischi, dopodiché create un foro al centro di tre di essi, utilizzando un un coppapasta dal diametro di 9 cm.
- Componete la torta a strati, farcendola con la crema di mascarpone e panna, e riempite la cavità con i confetti colorati. Infine, posizionate come ultimo strato il disco di pan di Spagna integro.
- Decorate la torta su tutta la superficie con la crema al mascarpone rimasta e con altri confetti colorati.
Note
Amate preparare in casa dolci sorprendenti? Provate anche la Rainbow Cake e la cheesecake arcobaleno.