Descrizione
La torta pasqualina genovese è una delle ricette più famose della cucina ligure, irresistibilmente gustosa e primaverile. Viene preparata prevalentemente nel periodo di Pasqua, come facilmente intuibile dal nome, ma ciò non vieta di servirla anche in altre occasioni. Se nella bella stagione amate organizzare dei picnic e delle gite all’aria aperta, tra le tante torte salate che potete provare non può mancare la pasqualina ligure con bietole e uova sode: semplice, sfiziosa e nutriente, rappresenta un piatto unico perfetto da gustare anche fuori casa. Esistono tante varianti della ricetta classica: potete sostituire le bietole con spinaci oppure con erbette miste.
Ingredienti
- 2 dosi di pasta brisée all’olio;
- 500 g di ricotta vaccina;
- 800 g di bietole pulite;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 2 cipollotti;
- 4 uova medie + 1 uovo per spennellare;
- q.b. noce moscata;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate la pasta brisée e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo cuocete le bietole in padella con un soffritto di cipollotto tritato finemente e olio extravergine d’oliva.
- Insaporite le bietole con sale e pepe e lasciatele cuocere fin quando non risultano morbide e asciutte. Se a fine cottura dovessero risultare ancora acquose, trasferitele all’interno di un colino e strizzatele con una forchetta.
- Lasciate raffreddare completamente le bietole e intanto setacciate la ricotta vaccina all’interno di una ciotola. Insaporitela con l’aggiunta del parmigiano grattugiato e un pizzico di noce moscata.
- Sminuzzate le bietole con un coltello, unitele alla ricotta e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Tenetelo da parte e intanto preparate le sfoglie per la torta salata.
- Dividete la pasta brisée in 4 parti e stendete ognuna di esse con un mattarello, fino a ottenere delle sfoglie molto sottili con le quali foderare uno stampo da 22 cm.
- Adagiate la prima sfoglia all’interno di uno stampo per torte imburrato, fatela aderire perfettamente ai bordi e copritela con la seconda sfoglia, dopodiché bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Farcite la torta pasqualina con la crema di ricotta e bietole, livellatela e create 4 cavità nelle quali sgusciare le uova intere.
- Coprite il ripieno con le due sfoglie di pasta brisée rimaste e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, in modo tale che non si gonfi durante la cottura.
- Spennellate la superficie della torta pasqualina con uovo intero sbattuto e cuocetela per circa 1 ora nel forno statico preriscaldato a 180°. Lasciatela raffreddare prima di servirla.
Note
Provate anche la torta pasqualina vegana e la torta pasqualina con carciofi.