Descrizione
La torta pandoro è un soffice e goloso dessert natalizio senza latte e burro, dal delizioso profumo di vaniglia. Rispetto al classico pandoro, che richiede lunghe ore di lievitazione, la nostra torta di prepara in pochissimi minuti, in quando la lievitazione avviene durante la cottura. Vi consigliamo di servirla come dessert durante il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale, ma nulla vieta di gustarla anche a colazione e a merenda. Scoprite subito il procedimento completo per prepararla con il Bimby.
Ingredienti
- 500 g di farina 00;
- 180 g di olio di semi di girasole;
- 180 g di latte vegetale;
- 160 g di zucchero semolato;
- 3 tuorli d’uovo;
- 7 albumi;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Versate all’interno del boccale del Bimby gli albumi a temperatura ambiente e montateli a neve ferma per 3 min. 37° vel. 4.
- Trasferite all’interno di una ciotola gli albumi e teneteli da parte, dopodiché lavate e asciugate il boccale del Bimby per proseguire la preparazione.
- Montate i tuorli con lo zucchero per 1 min. vel. 3, dopodiché unite l’olio di semi di girasole e il latte a temperatura ambiente. Lavorate l’impasto per ulteriori 30 secondi.
- Incorporate all’impasto la farina setacciata con il lievito per dolci e la vanillina, mescolate per 40 sec. vel. 3. Unite gli albumi montati a neve, mescolandoli con una spatola affinché non si disfino.
- Versate l’impasto all’interno di uno stampo per pandoro oliato e infarinato. Cuocete la torta per 50 minuti nel forno statico preriscaldato a 160°.
- Fate la prova stecchino, sfornatela e lasciatela raffreddare capovolta prima di rimuoverla dallo stampo. Decoratela in superficie con dello zucchero a velo prima di servirla.
Note
Se avete più tempo, potete preparare il pandoro sfogliato a lunga lievitazione, anche nella variante con il Bimby. In alternativa, provate il pandoro vegano, senza uova e latticini.