Descrizione
La torta greca vassilopita è un tradizionale dessert natalizio, tipicamente preparato a Capodanno e per l’Epifania. Ciò non toglie che sia un dolce ottimo da servire in ogni periodo dell’anno, ottimo a colazione, a merenda o a fine pasto. La sua semplicità, il suo delicato profumo di burro e vaniglia, nonché la sua sofficità, rendono questa torta decorata con mandorle dolci un’autentica delizia per grandi e piccini. Scoprite subito come ricrearla in pochissimi step!
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 200 g di zucchero semolato;
- 250 g di burro fuso;
- 5 uova medie;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- q.b. mandorle a lamelle per decorare.
Istruzioni
- Montate all’interno di una boule due uova e tre tuorli con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto molto chiaro e spumoso. A parte, montate a neve ferma i restanti tre albumi.
- Unite alle uova il burro fuso lasciato raffreddare, la farina setacciata, il lievito per dolci e la vanillina. Infine, aggiungete anche gli albumi montati a neve, aiutandovi con una spatola.
- Versate l’impasto all’interno di uno stampo a cerniera precedentemente imburrato, livellatelo e decorate la torta in superficie con le mandorle a lamelle.
- Cuocete la torta per un’ora a 170°, dopodiché sfornatela e lasciatela raffreddare completamente sopra una gratella prima di servirla.
Note
Provate anche la torta galatopita con semolino e il risogalo con latte e cannella.