Descrizione
La ricetta facile e veloce per preparare una gustosa torta gelato perfetta per le giornate estive. Questa torta è molto amata sia dai grandi che dai piccini e può essere personalizzata in base ai gusti della famiglia.
Porzioni:
8 persone
Ingredienti
- 100 gr di biscotti secchi;
- 50 gr di burro fuso;
- 360 gr di panna da montare già zuccherata per il gelato al cioccolato;
- 288 gr di latte condensato per il gelato al cioccolato;
- 60 gr di cacao amaro in polvere;
- 2 cucchiai di estratto di vaniglia liquido;
- 375 gr di panna da montare zuccherata per il gelato alla vaniglia;
- 300 gr di latte condensato per il gelato alla vaniglia;
- 1 cucchiai di estratto di vaniglia liquido;
- 4 – 5 cucchiai di Nutella;
- 4 – 5 cucchiai di noccioline;
- 1 cucchiaio di miele.
Istruzioni
- Per preparare il gelato al cioccolato prima di tutto, mescolare il latte condensato con il cacao setacciato e la vaniglia liquida. Poi aggiungere la panna perfettamente montata e mescolare con movimenti lenti dal basso verso l’alto per amalgamare il composto. Versate il gelato al cioccolato in uno stampo, va bene uno classico da plumcake oppure una pirofila da forno. Coprite il gelato con una pellicola e lasciate raffreddare in freezer per almeno 5 o 6 ore.
- Preparate poi la base gelato fiordilatte: mescolando latte condensato e vaniglia da parte. Montante la panna, aggiungete il composto di latte condensato e vaniglia, inserite in uno stampo da plumcake e riponete in freezer. Nel frattempo che i gelati si raffreddano, realizzate la base della vostra torta gelato.
- Polverizzate i biscotti secchi che avete scelto, mescolate con burro fuso. Adagiate in una teglia apribile schiacciando bene e livellando con un cucchiaio. Riponete in frigo per almeno 30/40 minuti.
- Per assemblare la torta sulla base di biscotti versate il primo strato di gelato al cioccolato che nel frattempo avrà raggiunto un composto semi morbido. Riponete in freezer e lasciate realizzare una patina solida sulla superficie, ci vorranno circa 30 minuti. Adagiate quindi qualche cucchiaiata di Nutella. Riponete quindi in freezer, fate solidificare per 30 minuti. Aggiungete il secondo strato di gelato fiordilatte.
- Riponete in freezer e lasciate rapprendere per almeno 3/4 ore. Nel frattempo saltate in padella le noccioline con il miele. Trasferite su carta da forno ancora calde e lasciate raffreddare. In questo modo si staccheranno in blocco e una volta pronta la torta potrete posizionarle sulla superficie.
Note
Può essere conservata in freezer per 2 mesi.
Da provare anche il gelato al caffè con il Bimby e il gelato al caramello salato senza gelatiera.