Descrizione
La torta gelato alle fragole fatta in casa è un dolce così facile e veloce da preparare che non potrete più farne a meno. L’aspetto è quello di una cheesecake, con una croccante base di biscotti secchi e una fresca farcitura alla frutta. L’ingrediente protagonista è il gelato alle fragole, che potete acquistare pronto o preparare in casa seguendo la nostra ricetta.
Ingredienti
Per la base:
- 250 g di biscotti secchi;
- 125 g di burro fuso.
Per farcire:
- 1 kg di gelato alla fragola;
- 200 ml di panna montata;
- q.b. fragole fresche.
Istruzioni
- Frullate i biscotti secchi per ottenere una farina molto fine e omogenea, unite il burro fuso e mescolate accuratamente con un cucchiaio.
- Versate l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo a cerniera foderato con carta da forno e livellatelo con il dorso di un cucchiaio per creare una base fitta e uniforme.
- Lasciate raffreddare la base della vostra torta in freezer per 30 minuti, dopodiché farcitela con il gelato alla fragola, livellatelo con una spatola.
- Fate riposare la torta gelato in freezer per almeno 5-6 ore (meglio ancora tutta la notte), dopodiché decoratela con uno strato uniforme di panna montata e fragole fresche.
Note
Potete preparare questa torta anche utilizzando dei biscotti senza glutine, meglio se tipo Digestive.
Se amate i dolci estivi freschi e cremosi, provate anche il zuccotto gelato e la torta gelato al cioccolato.