Descrizione
La torta di rose di melanzane è una ricetta sfiziosa e originale, perfetta per una cena in compagnia o per un aperitivo. Si prepara con delle fette di melanzane farcite con prosciutto e formaggio e arrotolate all’interno di una sfoglia dorata e croccante. Questa torta salata è semplice da preparare e può essere servita sia calda che fredda, a seconda delle preferenze. È un’ottima alternativa ai classici finger food e adatta a essere servita anche nella grandi occasioni, grazie al suo aspetto invitante e raffinato.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 2 melanzane grigliate a fette;
- 150 g di prosciutto cotto a fette;
- 150 g di scamorza o provola a fette;
- q.b. olio extravergine d’oliva.
Istruzioni
- Tagliate la pasta sfoglia in orizzontale in tante strisce larghe 3 cm. Tagliate anche le fette di melanzane grigliate e le fette di formaggio in due parti uguali e tenetele da parte.
- Distribuite su ogni striscia di pasta sfoglia le melanzane tagliate a mezzaluna e copritele con il prosciutto tagliato a striscioline e infine il formaggio.
- Arrotolate le strisce di pasta sfoglia così da ottenere delle roselline di melanzane e adagiatele all’interno di una tortiera tonda.
- Spennellatele con olio extravergine d’oliva e cuocetele per 25 minuti nel forno preriscaldato a 180°. Sono ottime da gustare sia tiepide che fredde.
Note
Provate anche la torta salata con melanzane e scamorza e la torta salata alla parmigiana di melanzane.