Descrizione
La torta di riso bolognese è un originale dolce alle mandorle preparato senza l’aggiunta di farina, irresistibilmente soffice, cremoso e profumato. Con il suo delicato aroma di limone, vaniglia e cannella delizia anche i palati più raffinati. Scoprite come prepararla in casa per un’occasione speciale, seguendo passo dopo passo la ricetta tradizionale emiliana.
Ingredienti
- 200 g di riso Arborio;
- 180 g di zucchero semolato;
- 100 g di farina di mandorle dolci;
- 4 uova medie;
- 1 l di latte intero;
- 1 pizzico di cannella;
- 1 bacca di vaniglia;
- la scorza di un limone biologico.
Istruzioni
- Incidete la bacca di vaniglia, prelevate i semini con la punta di un coltello e uniteli al latte intero, versatelo all’interno di un pentolino. Unite anche il baccello e la scorza di un limone.
- Portate a ebollizione il latte e unite il riso, mescolatelo e fatelo cuocere a fuoco dolce fin quando non avrà assorbito tutto il liquido a disposizione e risulterà morbido e ben cotto.
- Rimuovete la scorza di limone e la bacca di vaniglia, sgranate il riso e lasciatelo raffreddare completamente. Intanto montate le uova con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite alle uova la cannella e aggiungete la farina di mandorle, che potete facilmente preparare in casa tritando finemente le mandorle sgusciate. Incorporate anche il riso freddo e mescolate.
- Versate il composto ottenuto all’interno di uno stampo per torte foderato con della carta da forno e cuocete la torta di riso bolognese per circa 1 ora a 160°, fin quando non risulta ben dorata e soda. Prima di servirla lasciatela raffreddare e guarnitela con dello zucchero a velo.
Note
Provate anche la torta di riso con cioccolato e ricotta e il tradizionale budino di riso toscano.