Descrizione
Soffice, profumata e invitante: basta un solo assaggio per innamorarsi della torta di mirtilli e limone senza burro, un dolce senza lattosio dal sapore delicatamente fruttato. Preparatela per la colazione o la merenda e assaporatela con una tazza di tè o una tisana ai frutti di bosco: rimarrete subito conquistati dalla sua genuinità e dalla sua leggerezza!
Ingredienti
- 200 g di farina 00;
- 120 g di zucchero semolato;
- 150 g di mirtilli freschi;
- 1 limone biologico;
- 3 uova medie;
- 80 g di olio di semi di girasole;
- 8 g di lievito per dolci.
Istruzioni
- Montate a lungo le uova con lo zucchero, così da ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo unite il succo filtrato del limone e la scorza grattugiata finemente.
- Incorporate all’impasto l’olio di semi di girasole e la farina 00 setacciata con il lievito per dolci, mescolando contemporaneamente con una frusta affinché non si formino grumi.
- Unite all’impasto i mirtilli freschi, distribuendoli in modo uniforme, dopodiché versatelo all’interno di una stampo foderato con carta da forno, dal diametro di 22 cm.
- Cuocete la torta di mirtilli e limone senza burro nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, dopodiché fate la prova stecchino, verificate che l’interno sia ben cotto e sfornatela.
Note
Vi consigliamo di provare anche il plumcake senza glutine ai mirtilli rossi e le tartellette vegan con tofu e mirtilli.