Descrizione
La torta di mele e zucca è un dolce soffice preparato con ingredienti tipicamente autunnali, ideale da gustare a colazione, come spuntino o come comfort food a fine pasto. Morbidissima, profumata e genuina: questa torta è una vera delizia per grandi e piccini, preparata senza l’aggiunta di burro e indicata anche per chi è intollerante al lattosio.
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 150 g di zucchero semolato;
- 250 g di zucca pulita;
- 80 ml di olio di semi di girasole;
- 3 uova medie;
- 3 mele gialle;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti la zucca pulita e cuocetela al vapore o in padella con l’aggiunta di poca acqua, fin quando non risulterà abbastanza morbida da sfaldarsi. Frullatela e lasciatela raffreddare.
- Montate a lungo le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate l’olio di semi di girasole, la purea di zucca e la farina setacciata con la vanillina e il lievito.
- Ottenuto un impasto omogeneo e senza grumi, aggiungete anche due mele tagliate a fettine sottili e mescolate con cura. Versate il composto ottenuto all’interno di uno stampo a cerniera da 22 cm foderato con carta da forno.
- Decorate la torta in superficie con la restante mela a fettine e cuocetela per 45 minuti a 180°. Sfornatela dopo aver effettuato la prova stecchino e lasciatela raffreddare prima di servirla.
Note
Provate anche la torta di zucca e mele alla monferrina e la torta tenerina alla zucca.