Descrizione
La torta di mele invisibile è un dolce decisamente insolito, in quanto viene preparato con una notevole quantità di frutta e pochissimo impasto. Questo la rende molto leggera e genuina, ottima da gustare sia a colazione che a merenda con una tazza di tè. Ecco la ricetta facile e veloce per ricrearla in pochi minuti con il Bimby!
Ingredienti
- 800 g mele gialle;
- 100 ml di latte;
- 100 g di farina 00;
- 50 g di zucchero semolato;
- 20 g di burro;
- 2 limoni biologici;
- 1/2 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Spremete il succo di entrambi i limoni e versatelo all’interno della ciotola che dovrà contenere le mele. Grattugiate anche la scorza di un limone e tenetela da parte.
- Lavate le mele, sbucciatele, tagliatele in quattro parti e successivamente a fettine molto sottili di uguale spessore, preferibilmente utilizzando una mandolina.
- Versate le mele nella ciotola contenente il succo di limone e mescolatele affinché non si anneriscano. Fate sciogliere il burro all’interno di un pentolino e lasciatelo raffreddare.
- Montate le uova con lo zucchero con il Bimby per 2 min. vel. 4. Unite il burro fuso, il latte e la scorza di limone, mescolate per 1 minuto e incorporate sia la farina che il lievito.
- Lavorate l’impasto per 30 sec. vel. 6 e versatelo nella ciotola contenente le mele tagliate a fettine. Mescolatelo delicatamente e versatelo all’interno di uno stampo a cerniera dal diametro di 20 cm.
- Livellatelo e cuocetelo per circa 25 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Prima di servirla lasciatela raffreddare completamente e cospargetela a piacere con dello zucchero a velo.
Note
Preparate anche la classica torta rustica di mele e la torta di mele rovesciata.