Descrizione
La torta di marroni di marradi è una ricetta tradizionale di un piccolo paese in provincia di Firenze, consumato tra ottobre e novembre, nel periodo di raccolta delle castagne.
Porzioni:
6
Ingredienti
- 1 kg di farina di Marron Buono di Marradi DOP
- 1l di latte intero
- 7 uova
- 500 g di zucchero
- 50 g di rhum
- 50 g di alchermes
- 1 bustina di vanillina
- 150 g di farina 00
- una grossa noce di burro
Istruzioni
- In una ciotola mettete il passato, le uova, lo zucchero, il rhum, l’alchermes e la vanillina. Con una frusta amalgamate gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi poi aggiungere il latte continuando a mescolare dolcemente. Passate il composto attraverso un colino fine e lasciate a riposo.
- Nella spianatoia mettete tutti gli ingredienti per la preparazione della sfoglia. Amalgamate il tutto sino a formare una palla liscia e consistente. Con il mattarello tirate una sfoglia finissima, quasi trasparente.
- Rivestite con la sfoglia una teglia di circa 30 cm di diametro precedentemente imburrata e versatevi il composto che dovrà, in ogni caso, avere un altezza di circa 4 cm. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 200° e mantenete tale temperatura per 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 150°-160° e continuate la cottura per circa due ore e trenta minuti.
- Per verificare la corretta cottura della torta basterà inserire uno stecchino, estraendolo dovrà essere asciutto. Togliete la torta dal forno e lasciarla riposare sino al giorno dopo coprendola con carta stagnola.
Note
Il marrone è un prodotto molto versatile che potete utilizzare per produrre numerosi cibi: oggi vi consigliamo la castagne al forno ventilato senza ammollo.