Descrizione
La torta di cavolo e riso è un gustoso e invitante timballo di risotto cotto al forno, racchiuso nelle foglie di verza e arricchito con l’aggiunta di pancetta affumicata e scamorza a cubetti. Irresistibilmente filante, appetitoso e ricco di gusto: questo sformato è ideale da portare in tavola nelle grandi occasioni, per stuzzicare e sorprendere i propri ospiti.
Ingredienti
- 200 g di riso Carnaroli;
- 1 cavolo verza grande;
- 100 g di scamorza;
- 50 g di pancetta affumicata;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 1 cipolla dorata;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate la verza, staccate delicatemente le foglie più grandi e sbollentatele in acqua calda per 5 minuti, dopodiché affettate la parte centrale a listarelle sottili.
- Tritate la cipolla e fatela imbiondire all’interno di una casseruola con la pancetta a cubetti e un filo d’olio extravergine d’oliva. Unite la verza tagliata a listarelle e lasciatela rosolare per alcuni minuti a fuoco vivace.
- Unite il riso e fatelo tostare a fuoco vivace, mescolandolo spesso affinché non si bruci. Non appena appare traslucido, sfumatelo con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori.
- Proseguite la cottura del risotto con la verza unendo gradualmente il brodo vegetale caldo. A cottura ultimata, mantecate il risotto con il parmigiano grattugiato e la scamorza tagliata a cubetti.
- Foderate uno stampo tondo con le foglie di verza sbollentate, versate al suo interno il risotto e copritelo con altre foglie di verza. Cuocete la torta di cavolo e riso a 200° per 10 minuti e servitela calda.
Note
Provate anche lo sformato di riso e spinaci e lo sformato di riso agli asparagi filante.