Argomenti trattati
La torta di cachi è un dolce molto veloce ed economico, la cui caratteristica principale è la friabilità e il sapore intenso ricco di note speziate.
Si tratta di un dolce tipico autunnale, perché all’interno del suo manto ricco di cacao crudo si nasconde un cuore di sapori aranciati, e per questo molto adatto ad essere gustato con una calda tazza di tè speziato (il dolce viene infatti realizzato impiegando cachi freschi e senza buccia, il cui connubio con altri prodotti lo rende uno dei dolci più peculiari per l’autunno).
Di seguito verrà esposta la preparazione e gli ingredienti.
Per preparare una tortiera dal diametro di 26 cm occorrono i seguenti ingredienti:
Per spolverizzare e rivestire la tortiera occorrono invece:
Tempi di preparazione: 20 minuti per l’impasto e 40 per la cottura in forno
Calorie per porzione: 411 circa
Difficoltà: media/facile
Questi alimenti dovranno essere tra di loro mescolati con un cucchiaio di legno e successivamente si potrà aggiungere il burro precedentemente tagliato a cubetti (si raccomanda di mescolare lentamente, per evitare di creare grumi).
La torta di cachi fatta in casa può essere conservata per un periodo massimo di due giorni, preferibilmente all’interno di un contenitore di vetro (ad esempio una campana), si sconsiglia vivamente di congelare il dolce, che se si desidera può comunque essere riposto in frigo per non più di 48 ore.
Per gustarne al meglio il suo sapore, inoltre, è consigliabile prediligere il cacao crudo per le farciture interne ed esterne; ma se si ha difficoltà a reperire il prodotto è comunque possibile sostituirlo con il cacao amaro, che è in grado di conferire alla torta un piacevole sapore aromatico e floreale.
In alternativa al fior di sale, infine, è consigliabile usare un pizzico di sale fino (oppure del sale grosso macinato), l’importante che vengano rispettati gli ingredienti principali e le dosi suddette.