Descrizione
La torta cremosa al caffè e amaretti è un dolce soffice e invitante, in cui il profumo intenso del caffè espresso si fonde con l’aroma tipico delle mandorle e con il sapore delicato della crema al mascarpone e panna. Un dessert raffinato e semplice da preparare, ideale da servire nelle occasioni speciali e non solo: è perfetto anche a merenda o a colazione, magari accompagnato con un cappuccino.
Ingredienti
Per la torta al caffè:
- 250 g di farina 00;
- 150 g di zucchero semolato;
- 120 ml di caffè espresso (4 tazzine);
- 90 ml di olio di semi di girasole;
- 3 uova medie;
- 8 g di lievito per dolci.
Per farcire:
- 300 g di mascarpone;
- 300 g di panna montata;
- 80 g di zucchero a velo;
- 100 g di amaretti;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- q.b. caffè espresso.
Istruzioni
- Preparate la torta al caffè, montando a lungo le uova con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo, incorporate l’olio di semi di girasole e il caffè espresso freddo.
- Unite all’impasto la farina setacciata con il lievito per dolci, mescolandolo contemporaneamente con una frusta affinché non si formino grumi. Versatelo all’interno di uno stampo a cerniera foderato con carta da forno e cuocete la torta per 40 minuti a 180°.
- Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo, incorporate la panna montata aiutandovi con una spatola e lasciate raffreddare la crema in frigorifero per 30 minuti circa. Sbriciolate finemente gli amaretti e teneteli da parte.
- Tagliate a metà la torta al caffè e farcitela con metà della crema al mascarpone, aggiungete gli amaretti sbriciolati bagnati con del caffè espresso e copriteli con la restante crema. Ricomponete la torta e servitela.
Note
Provate anche la deliziosa cheesecake bicolore al caffè e il plumcake senza glutine al caffè.